Il 13 aprile si è svolto il secondo appuntamento di “Granter incontra il donatore”, dedicato a Fondazione Time2. In questa occasione, Chiara Basile, responsabile della programmazione e dello sviluppo per Fondazione Time2 e responsabile del Bando Cambiamenti, ci ha guidato nella conoscenza e approfondimento del nuovo bando “Cambiamenti. Per nuovi contesti inclusivi”, incentrato sui concetti di inclusione e accessibilità per le persone con disabilità.
Le caratteristiche del bando
Il bando Cambiamenti vuole intervenire sui fattori materiali e immateriali che causano esclusione e rendere i contesti accessibili ad ogni persona con disabilità.
Per realizzare questo obiettivo, si rivolge a organizzazioni non profit ed enti pubblici, ma anche a gruppi informali per iniziative da svilupparsi in Piemonte. Gli ambiti di intervento sono molteplici: dall’accessibilità dei luoghi, ai progetti di vita personalizzati, alle iniziative formative.
Lo scopo è quello di progettare soluzioni innovative partendo dal punto di vista delle persone con disabilità, al fine di rendere tutti i luoghi e i contesti fruibili e partecipati da tutti.
Il finanziamento massimo previsto è di 35.000 euro, con la possibilità di collaborare con professionisti specializzati in progettazione sociale.
Il confronto e i consigli
Durante l’incontro, la Fondazione ha illustrato i dettagli del bando, i suoi obiettivi e la strategia che lo guida. Sono anche stati descritti in modo molto dettagliato gli ambiti di intervento e la tipologia di progetti finanziati (anche con esempi concreti), così come le tempistiche e le modalità di presentazione delle proposte.
I partecipanti – appartenenti alla community di Granter – hanno avuto modo di fare molte domande, e di attivare un dialogo molto intenso e generativo di consigli e indicazioni.
Quali i punti principali a cui prestare attenzione nella propria progettazione?
Proviamo a sintetizzarli:
- le persone con disabilità sono poste al centro, protagoniste della progettualità
- è presente un focus importante sull’incontro tra competenze diverse
- le esperienze devono essere pensate in modo da essere replicabili e scalabili
- l’intervento va pensato tenendo presente che Cambiamenti metterà a disposizione non solo un finanziamento, ma anche un percorso di affiancamento e il matching con un designer/progettista sociale.
Il webinar è stato anche l’occasione per introdurre la progettualità generale di Fondazione Time2, il cambiamento auspicato e le strategie di intervento.
I prossimi appuntamenti
“Granter incontra il donatore” non si ferma qui, e continua con due nuovi appuntamenti: il 27 aprile daremo spazio alla la presentazione del bando “Dono e dintorni” di Fundraiser per Passione e Rete del Dono, mentre il 10 maggio ospiteremo Intesa San Paolo che presenterà le nuove linee guida del suo Fondo di Beneficenza.
Se vuoi approfondire la conoscenza di Granter e dei vantaggi per la sua community contatta [email protected] per un confronto informale.