Ultimo aggiornamento: 09/07/2021

  1. Introduzione

Grazie per aver scelto Granter!

Sul sito internet www.granter.it (di seguito “Sito”) e sulla Piattaforma Granter (di seguito “Piattaforma”) vogliamo offrirti la migliore esperienza possibile affinché tu possa usufruire al meglio dei nostri servizi. La tua privacy e la tutela dei tuoi dati personali è estremamente importante per Open Terzo Settore. Pertanto, in conformità agli obblighi imposti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), vogliamo illustrarti in modo trasparente come e perchè raccogliamo, conserviamo, condividiamo ed utilizziamo i tuoi dati personali. 

  1. Chi è il Titolare del Trattamento?

I tuoi dati personali saranno trattati in qualità di Titolare del trattamento da Open Terzo Settore S.r.l. (di seguito “Titolare”) che ha creato il Sito e la Piattaforma Granter. La nostra sede legale è in Via Brera, 7 – 20121  Milano e puoi contattarci in qualsiasi momento e per qualsiasi richiesta relativa a questa Policy all’indirizzo [email protected]

  1. Quali sono i dati che verranno trattati sul nostro Sito e sulla nostra Piattaforma?
    1. Dati raccolti quando ci contatti utilizzando l’apposito modulo presente nel Sito:
      1. Nome e Cognome;
      2. Indirizzo e-mail;
      3. Nome organizzazione;
    2. Dati necessari per l’iscrizione alla newsletter:
      1. Indirizzo e-mail;
    3. Dati necessari per la registrazione e l’utilizzo della Piattaforma:
  1. Nome e cognome;
  2. Indirizzo e-mail; 
  3. Nome organizzazione;
  4. Copia del documento di identità
  5. Codice Fiscale
  1. Dati di navigazione
    Si tratta di tutti quei dati che i sistemi informatici acquisiscono mentre utilizzi la nostra Piattaforma. I dati di navigazione non sono in grado di identificarti. Tuttavia, elaborati o associati ad altri dati, potrebbero avere funzione identificativa. Si tratta di dati anonimi o aggregati che ordinatamente non permettono la vostra identificabilità e servono per individuare anomalie e problematiche. Rientrano in questa categoria, a mero titolo esemplificativo, gli indirizzi IP e gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (l’orario delle richieste, le caratteristiche del dispositivo utilizzato, le dimensioni dei file scambiati o altre tipologie di informazioni). La Piattaforma si serve anche di cookies tecnici ed analitici. Per maggiori informazioni è possibile consultare la nostra Cookie Policy
  2. Dati che ci fornisci utilizzando la Piattaforma
    L’iscrizione alla Piattaforma tramite codice sconto, potrebbe richiedere il trattamento di dati personali di terzi soggetti da te inviati al Titolare. Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il tuo utilizzo delle funzioni della Piattaforma in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornissi o in altro modo trattassi dati personali di terzi nell’utilizzo della Piattaforma, garantisci fin da ora – assumendotene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del GDPR che legittima il trattamento delle informazioni in questione. 
  3. Come trattiamo i tuoi dati?

Elaboriamo e trattiamo i tuoi dati con strumenti informatici e/o telematici e adottando una serie di misure di sicurezza che permettono di impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione dei tuoi dati. 

  1. Chi ha accesso ai tuoi dati?

In alcuni casi, dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della Piattaforma (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali) o soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) potrebbero avere accesso ai tuoi dati personali. Tra i soggetti esterni ti sottolineamo PayPal e Stripe per la gestione dei servizi di pagamento, nonché Woocommerce, Mailchimp, Hubspot e Mailgun per la gestione della newsletter e delle comunicazioni. Tutti questi soggetti sono stati nominati, a seconda dei casi, Incaricati o Responsabili del trattamento oppure agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento. Maggiori informazioni sono disponibili contattando il Titolare. 

  1. Finalità e basi giuridiche

Di seguito ti elenchiamo, in maniera dettagliata, perché trattiamo i tuoi dati (finalità del trattamento) e qual è la norma di legge che ci permette di farlo (base giuridica). Ti ricordiamo che puoi revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei tuoi dati scrivendoci all’indirizzo sopra indicato. 

FinalitàBase giuridicaAttivitàConservazione
Registrazione, autenticazione, utilizzo del sito e gestione dei pagamentiArt. 6.1 (b) GDPR (Contratto)
– Creazione del profilo utente;- Utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma.12 mesi dalla cancellazione del tuo profilo
Comunicazione dei dati a terzi con finalità commercialiArt.  6.1 (a) GDPR (Consenso)– Comunicazione dei dati a terzi e partner per attività promozionali;- Comunicazione dei dati a terzi e partner commerciali per finalità di marketing.12 mesi
Iscrizione alla newsletter e marketing direttoArt.  6.1 (a) GDPR(Consenso)Invio di E-mail finalizzate all’aggiornamento su prodotti, servizi o eventi.12 mesi
Rispondere alle richieste inerenti l’attività del Titolare o il funzionamento della PiattaformaArt. 6.1 (b) GDPR(Contratto)Rispondere alle richieste effettuate mediante il modulo “scrivici”Per il periodo necessario alla risposta
Pianificazione logistica, ricerche di mercato, informazioni di gestione
Art.6.1 (f) GDPR (Interesse legittimo).Utilizzo di dati anonimi ed aggregati per ogni forma di pianificazione logistica.24 mesi
Rilevare o impedire attività fraudolente e difesa in giudizio dei diritti del Titolare, rispetto di obblighi in materia di contabilità, rispetto del provvedimento dell’Autorità giudiziaria 6.1 (c) del GDPR (Adempimento di un obbligo legale) – Per instaurare, esercitare o perseguire un’azione legale;- Tenuta della contabilità;- Fornire i tuoi dati all’Autorità Giudiziaria o ad altre Autorità Pubbliche.10 anni
Ottemperanza ad ordini dell’autorità giudiziaria o altra autorità pubblica6.1 (c) del GDPR (Adempimento di un obbligo legale) Potremmo dover fornire i tuoi dati ad autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche in forza di obblighi di legge o richieste espresse.10 anni
Adempimento di obblighi contabili e amministrativi6.1 (c) del GDPR (Adempimento di un obbligo legale) Adempimenti contabili e amministrativi concernenti le prestazioni pattuite ed in particolare l’inserimento ed elaborazione dei dati ai fini della redazione delle scritture contabili obbligatorie, redazione di documenti fiscali ed amministrativi.10 anni
  1.  Quando è necessario fornire i tuoi dati personali?

Il conferimento dei dati per l’utilizzo dei nostri servizi è necessario alla conclusione del contratto. Purtroppo, in assenza dei dati richiesti non saremo in grado di fornirvi le funzionalità della nostra Piattaforma. La fornitura di un documento d’identità per finalità di riconoscimento non è obbligatoria; tuttavia, in assenza di altre modalità di riconoscimento dell’identità del registrante, potremmo non essere in grado di permetterti l’accesso al Servizio. Il consenso per le altre finalità, come la comunicazione a terzi, è facoltativo e il mancato conferimento non comporta nessuna conseguenza negativa per la tua esperienza di utente. Ti ricordiamo però che acconsentire a queste finalità ci permette di crescere e fornirti servizi migliori.

  1. Trasferiamo i tuoi dati verso Paesi Terzi?

I server del Titolare si trovano all’interno dello spazio Economico Europeo.

Il Titolare assicura che, in caso di utilizzo di cloud provider stabiliti al di fuori dello SEE, il trattamento dei dati personali dei clienti da parte di questi destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. I trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie previste dal GDPR.

  1. Esercizio dei diritti dell’interessato 

Il GDPR attribuisce agli individui alcuni diritti in relazione ai loro dati personali. Secondo quanto previsto e fatte salve le limitazioni di legge, i diritti attribuiti agli individui sono:

  • Diritto di accesso,(art. 15 del GDPR) – il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali da noi trattati;
  • Diritto di rettifica, (art. 16 del GDPR) – il diritto di richiedere modifiche o di aggiornare i tuoi dati personali qualora non siano corretti o siano incompleti;
  • Diritto alla cancellazione,(art. 17 del GDPR) – il diritto di chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali;
  • Diritto di limitazione di trattamento, (art. 18 GDPR) – il diritto di richiedere la cessazione temporanea o definitiva del trattamento di parte o di tutti i tuoi dati personali;
  • Diritto alla portabilità dei dati,(art.20 del GDPR) – il diritto di richiedere copia dei tuoi dati personali in formato elettronico e il diritto di trasmettere tali dati per utilizzare un servizio offerto da terzi;
  • Diritto di opposizione,(art.21 del GDPR) – il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra per motivi connessi alla tua situazione particolare; il diritto di opposizione al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing diretto.

TI ricordiamo inoltre che hai il diritto di revocare il tuo consenso in un qualsiasi momento, ai sensi dell’articolo 7 del GDPR; la revoca del consenso non pregiudica in ogni  caso la liceità del trattamento basato sul consenso precedente alla revoca.  Per qualsiasi richiesta contattaci al nostro indirizzo di posta elettronica. In ogni caso hai sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora riterrai che il trattamento dei tuoi dati personali sia in contrasto con la normativa in vigore.

  1. Cosa succede in caso di modifiche a questa Privacy Policy?

Ti comunicheremo in maniera tempestiva qualsiasi modifica alla nostra Privacy Policy; qualora non dovessi essere d’accordo con le modifiche e novità ti preghiamo di comunicarci via mail la mancata accettazione delle modifiche e l’eventuale richiesta di cancellazione dei tuoi dati.