Storie di innovazione

Fondazione ABIO Italia Onlus

“Fondazione ABIO Italia è stata coinvolta sin dalle prime fasi di sviluppo di Granter, uno strumento innovativo, un catalizzatore di opportunità che ci ha colpito immediatamente per le sue potenzialità.

Crediamo che la piattaforma, grazie alla modalità con cui sono sono organizzate le informazioni, possa darci la possibilità di strutturare e potenziare sia le modalità di ricerca di grant e bandi sia le attività prospect di corporate fundraising.”

Giorgia Frigerio
Area Comunicazione e Progetti
Fondazione Soleterre

“Come Soleterre abbiamo aderito con piacere alla fase beta di granter. In Italia mancava del tutto uno strumento simile, che integra le tradizionali newsletter informative sui nuovi bandi in uscita con una mappatura più sistematica di tutte le opportunità offerte dal variegato mondo della filantropia di Fondazioni e Corporate.

L’utilizzo è intuitivo e immediato. In caso di consultazioni da parte di più persone dello stesso team, vi sono utili tools per prendere appunti, assegnare priorità, seguire o archiviare le opportunità. Una ulteriore utile funzione aggiuntiva permette di definire lo status della relazione con ciascun ente\opportunità. La ricerca opportunità è personalizzata sulle caratteristiche del nostro ente, e una comoda newsletter settimanale ci segnala solo le nuove opportunità in linea con le nostre strategie e ambiti di sviluppo. In sintesi, un utilissimo strumento.”

Stefano Oltolini
Head of Fundraising & Partnership
Wikimedia Italia

“Wikimedia Italia ha iniziato a strutturare da poco le attività di ricerca di finanziamento attraverso bandi istituzionali. E’ una realtà relativamente giovane che ha iniziato a strutturarsi solo da poco. Abbiamo scelto di attivare l’abbonamento PRO di Granter per conoscere il panorama delle opportunità offerte da bandi istituzionali e per conoscere potenziali donatori e sostenitori delle attività che l’organizzazione sta sviluppando.

Soprattutto le organizzazioni più piccole e senza uno storico nella conoscenza dei bandi trovano in questa piattaforma una bussola per l’orientamento. Una selezione costruita su misura per il nostro ambito di azione, pronta all’uso con il risparmio di ore e ore di grant scouting.

Non solo. Granter consente di dare un ritmo al lavoro, perché evidenzia tutte le scadenze che ti ricordano che devi agire, se non vuoi perdere delle occasioni importanti.”

Erica Pedone
Responsabile coordinamento comunicazione e raccolta fondi
Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus

“L’attività di ricerca dei bandi migliori in relazione alle esigenze della propria organizzazione e la corrispondenza ai propri programmi e progetti è un’attività che richiede un importante investimento di tempo così come lo scouting di nuovi enti di erogazione o di nuove opportunità. Per un’organizzazione snella come la nostra con costi di struttura bassissimi poter contare su strumenti di monitoraggio e pre-analisi è fondamentale.

Granter.it è sicuramente un portale ben fatto, user friendly e soprattutto ricco di opportunità costantemente aggiornate e in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a semplificare il lavoro di noi fundraiser. Uno strumento di cui non potremo più fare a meno e di cui faremo largo uso.”

Raffaele Izzo
Responsabile partnership
Casa per Ferie Maison Pallavicini

“Erano diversi anni che avevamo in testa di allargare quello che è il nostro principale ambito di attività, il settore ambientale, attraverso lo sviluppo di progettualità innovative. I temi dell’economia circolare, unite alle tematiche care alla cooperazione sociale, rappresentano per noi quell’orizzonte di senso a cui fino ad oggi abbiamo faticato a dare concretezza, ma che ci sfida a fare di più e meglio per la tutela dell’ambiente e il sostegno della nostra comunità.

Granter ci ha dato l’occasione di sviluppare queste progettualità, rivelandosi un formidabile strumento di ricerca e di orientamento tra le opportunità di finanziamento per gli enti del terzo settore. Il meccanismo di affinità che orienta la ricerca in base territorio, forma giuridica, coerenza progettuale, ci ha permesso di individuare rapidamente ed efficacemente bandi e possibili donatori ai quali presentarci e domandare un finanziamento. Idee chiare, investimento di tempo e risorse, nuovi incontri: l’unione di questi elementi insieme all’efficacia degli strumenti utilizzati pone le basi per costruire una raccolta fondi davvero vincente!”

Francesco Piantoni
Coordinatore
Centro Gulliver di Varese

“Dopo aver seguito la formazione di accompagnamento all’utilizzo della piattaforma, uso granter quasi quotidianamente, essendo il nostro Ente in costante ricerca ed evoluzione. Ho trovato il sistema molto utile rispetto alla riduzione del tempo che impiego oggi per scovare Bandi ed opportunità di finanziamento per cui impiegavo molte ore, prima di poter usufruire di uno strumento tanto ampio, dettagliato e preciso, rispetto ai riferimenti necessari alla valutazione della fattibilità di un progetto.”

Nausica Bresciani
Ufficio Progettazione
CBM Italia Onlus

“Alla luce dei molteplici cambiamenti e delle innumerevoli sfide che il Terzo settore sta affrontando è molto importante avere uno strumento agile, di facile consultazione e sempre aggiornato che faccia risparmiare tempo ed energia nella ricerca di informazioni utili e, allo stesso tempo, aiuti a creare relazioni di valore con Fondazioni ed enti filantropici, al fine di raggiungere il miglior impatto possibile nei progetti di sviluppo.

Pertanto, auspichiamo che granter possa diventare per tutte le persone impegnate ogni giorno in questo settore un servizio indispensabile per la crescita e la sostenibilità del Terzo Settore.”

Maddalena Frigerio
Responsabile Relazione Fondazioni

Vuoi rimanere aggiornato
su novità e futuri sviluppi?