Granter all’evento Fondazioni di Impresa e People Engagement
Il 16 novembre 2021 abbiamo partecipato all’evento online promosso da Rete del Dono, Fondazioni di Impresa e People Engagement, dove sono stati riportati i risultati del progetto di people engagement Social Value, promosso da EY Foundation Onlus a fine 2020, e che ha visto la collaborazione di Rete del Dono. Tramite questo progetto di Corporate Social Responsibility sono stati premiati 4 differenti progetti a forte impatto sociale sviluppati in collaborazione con 4 differenti organizzazioni non profit.
I progetti sono stati inizialmente premiati con una donazione di 10.000€ a progetto da parte della Fondazione, alla quale poi si sono aggiunti 52.000€ raccolti tramite una campagna di crowdfunding promossa dai dipendenti di EY Italia e un ulteriore match giving della fondazione dal valore di 68.000€.
Cosa possiamo apprendere da questa esperienza di successo?
Un luogo partecipativo per coinvolgere i dipendenti
Tutti i dipendenti di EY Italia hanno avuto l’opportunità di presentare come ambassador un progetto in collaborazione con un ente non profit e formando un team di lavoro con colleghi e amici sul posto di lavoro. Questi progetti sono stati caricati su una piattaforma collaborativa (EY Cognistreamer), sulla quale tutti i dipendenti hanno avuto accesso alle pagine di presentazione dei progetti per suggerire modifiche, unirsi al team di lavoro e anche votare il progetto che avrebbero voluto sostenere.
L’utilizzo di uno spazio partecipativo e collaborativo ha incentivato la partecipazione, arrivando a degli ottimi risultati: 68 progetti presentati e 6.000 voti ricevuti. La partecipazione, sia nella presentazione che nella votazione dei progetti ha coinvolto trasversalmente tutti i dipendenti dell’impresa: sono stati presentati progetti da figure junior come anche figure senior e manager, tutti riuniti dalla positiva volontà di creare impatto sociale.
Sulla piattaforma sono stati selezionati i 10 progetti più votati per farli passare poi al vaglio di una giuria tecnica che ha scelto i 4 progetti da premiare.
Gli ambassador aziendali: i primi sostenitori dei progetti sociali
Una volta scelti i 4 progetti è poi partita la campagna di crowdfunding in collaborazione con Rete del Dono. Questa fase ha visto gli ambassador dei progetti e i componenti del team di lavoro come portavoce e primi sponsor della campagna di raccolta fondi dentro e fuori dall’azienda, riuscendo a far partecipare oltre ai colleghi e gli amici sul posto di lavoro, familiari, conoscenti, amici e persone sensibili alle tematiche portate avanti.
Questa seconda fase del progetto ha ampliato l’impegno dell’azienda riuscendo ad elevare il proprio progetto da una azione di CSR aziendale interna, a un progetto di interesse per tutta la comunità del territorio italiano su cui sono presenti gli uffici di EY.
Un esempio virtuoso per l’azienda e per il mondo della CSR
Il riuscito progetto di EY Foundation Onlus ha attirato l’attenzione della corporate a livello internazionale, ha fatto vincere al team di EY Italia un premio sull’attenzione alla CSR della branch di West Europe e la nomina a un altro premio a livello EY Global.
Questo riconoscimento interno e l’attenta partecipazione dei dipendenti di EY Italia ha spinto la fondazione a replicare il format, diventando una buona pratica dell’azienda.
Gli organizzatori dell’evento
- Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti dalle organizzazioni non profit, conosciuta principalmente per la diffusione del personal fundraising in Italia.
Scarica la Guida pratica al Corporate Fundraising, l’ebook per scoprire cosa le non profit possono costruire con le aziende.