La call di crowdfunding di BPER Banca su Produzioni dal Basso
Il 5 luglio 2023 si è svolto un nuovo appuntamento di “Granter incontra i Donatori”, dedicato a BPER Banca e Produzioni dal Basso. Vera Donatelli, Senior Project Manager di BPER Bene Comune, e Marta Dall’Omo, Senior Project Manager di Produzioni dal Basso, ci hanno raccontato la nuova call di crowdfunding “Il futuro a portata di mano” di BPER Banca dedicata a progetti di riqualificazione degli spazi rivolti alla realizzazione di attività culturali e creative per famiglie con bambini e ragazzi.
Requisiti dell’opportunità di finanziamento “Il Futuro a Portata di Mano”
Il bando “Il futuro a portata di mano” 2023 è aperto agli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS o che stiano avviando il proprio percorso di iscrizione al Registro Unico, in attività da almeno 2 anni (certificando da autodichiarazione). Possono partecipare anche le ASD iscritte al registro di riferimento in attività da almeno 3 anni, anche in questo caso, fornendo un certificato da autodichiarazione.
Le organizzazioni devono avere sede in Italia e anche i progetti presentati devono essere realizzati su territorio italiano.
Il bando è una nuova opportunità per progetti di riqualificazione degli spazi, intesa in senso molto ampio: si darà valore a progetti che permettano all’associazione che vive lo spazio fisico di avere un luogo che rimanga nel tempo. I progetti hanno come target specifico le famiglie con bambini/e fino ai 10 anni e/o ragazzi/e fino ai 19 anni.
→ Leggi il bando anche sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Finanziamento previsto, modalità di raccolta ed erogazione
- Budget per i progetti: i progetti dovranno avere un importo complessivo massimo di 20.000 €;
- Co-finanziamento: il 65% del budget sarà erogato per i progetti che raggiungeranno almeno il il 35% del valore complessivo attraverso attività di crowdfunding, fino ad un massimo di 13.000 euro per progetto;
- Progetti selezionati: i 3 migliori progetti che rispondano ai requisiti del bando saranno selezionati.
Modalità di raccolta fondi: raccogli tutto, ovvero ci sarà la possibilità di raccogliere fondi con bonifici, carte di credito e PayPal.
Criteri di selezione
Alcune delle caratteristiche prese in considerazione:
- Qualità e originalità → verrà valutata l’innovazione sociale contenuta nella risposta al bando proposta dall’ente;
- Sostenibilità economica → verrà analizzata la costruzione di un vero e proprio piano economico finanziario sostenibile anche nel lungo periodo;
- Misurazione dell’impatto sociale atteso → verranno valutati indicatori qualitativi e quantitativi rispetto agli obiettivi previsti dal progetto (es. n. giovani coinvolti, tipologia di spazio da riqualificare, estensione, aree geografiche interessate, presenza di azioni su situazioni di disagio, ecc.);
Eventualmente, sarà considerata un plus la capacità di co-progettazione e networking con altre realtà per la presentazione della candidatura.
Tempistiche e scadenze?
Fino al 4 agosto 2023 si può inviare la candidatura con la documentazione richiesta; entro il 13 settembre 2023 la Commissione interna selezionerà fino ad un massimo di 3 progetti e successivamente BPER Banca comunicherà via mail agli enti selezionati l’esito della valutazione. I progetti vincitori, dopo un periodo di formazione, potranno raccogliere i fondi sul Network di BPER Banca su Produzioni dal Basso dal 10 ottobre al 1 dicembre 2023.
Il supporto di BPER Banca e Produzioni dal Basso
BPER Banca e Produzioni dal Basso offrono un sostegno significativo ai progetti selezionati. Oltre al finanziamento diretto attraverso il crowdfunding, i progetti potrebbero beneficiare di servizi di accompagnamento, formazione e mentorship anche 1:1 da parte di esperti di crowdfunding. Questo supporto può contribuire a migliorare l’efficacia del progetto e ad affrontare eventuali sfide lungo il percorso.
Durante l’incontro, BPER Banca e Produzioni dal Basso hanno fornito una dettagliata presentazione del bando, illustrando gli obiettivi e la strategia sottostante. in particolare, hanno esplicitato in modo esaustivo le aree di intervento e i tipi di progetti finanziati, con esempi concreti a supporto, oltre alle tempistiche e alle modalità di presentazione delle proposte.
I partecipanti della community di Granter hanno avuto l’opportunità di porre numerose domande e di avviare un vivace dialogo, ricco di consigli e suggerimenti costruttivi.
I prossimi appuntamenti
“Granter incontra il donatore” non si ferma qui! Comunicheremo i prossimi incontri in piattaforma e via mail alla community. Stay Tuned!
Hai bisogno di raccogliere meglio le informazioni sul bando o vuoi partecipare al prossimo incontro con un donatore?
Prova gratuitamente la piattaforma per 14 giorni o contattaci per organizzare una demo gratuita di Granter.