Mercoledì 29 marzo 2023 Granter ha ospitato – in esclusiva per la sua community – un incontro online in cui è intervenuta Susanna Garancini, Brand Marketing Manager di Google Italia. L’occasione di questo webinar è stata la presentazione dell’ultima Impact Challenge per il non profit di Google, Google.org Impact Challenge: Tech for Social Good.
La challenge e le opportunità per gli enti
La Challenge ha l’obiettivo di individuare organizzazioni non profit e della società civile, enti accademici e di ricerca e imprese sociali che ricerchino supporto per progetti che utilizzano la tecnologia per affrontare sfide complesse.
Il focus per l’Italia è sulla cybersicurezza e sul contrasto agli attacchi informatici e alla disinformazione online.
Google.org quest’anno mette a disposizione fino a 3 milioni di euro di finanziamento e per la prima volta con questa Challenge le organizzazioni selezionate riceveranno una Google.org Fellowship, cioè un team di dipendenti Google che le affiancheranno per realizzare i loro progetti. L’affiancamento sarà totalmente pro bono e potrà durare fino a 6 mesi.
Il confronto e i consigli di Google
Durante l’incontro Susanna Garancini ha illustrato tutti i dettagli della call, evidenziando i punti fondamentali e i suggerimenti utili per partecipare. Gli utenti della community di Granter hanno anche potuto porre domande e ricevere consigli per candidare un progetto alla Impact Challenge.
I punti principali che sono emersi, e da tenere maggiormente presenti in ottica di valutazione del progetto, sono stati:
- l’importanza della componente innovativa nell’utilizzo della tecnologia
- la rilevanza dell’impatto sociale generato dal progetto
- la fattibilità del progetto stesso, con un occhio particolare alla presenza di un’organizzazione interna in grado di dialogare e lavorare in modo efficace con il Fellow di Google.org
- la sostenibilità e la scalabilità, in ottica di consentire la crescita e l’ampliamento dell’intervento nel tempo.
In chiusura, parte dell’incontro è stato dedicato ad approfondire l’impegno di Google.org per il sociale, e i suoi programmi per la collaborazione con gli enti del Terzo Settore.
La nuova iniziativa di Granter
L’incontro con Google rappresenta il primo di una serie di eventi, la nuova iniziativa di Granter “Incontra il donatore”, pensata per avvicinare sempre di più gli enti che sostengono il non profit e le organizzazioni stesse, e potenziare l’impatto sociale del lavoro comune.
Il prossimo appuntamento è ai blocchi di partenza: il 13 aprile sarà il turno della Fondazione Time2, e del suo nuovo bando Cambiamenti. Da non perdere!
Se vuoi approfondire la conoscenza di Granter e dei vantaggi per la sua community contatta [email protected] per un confronto informale.