Condizioni Generali di Servizio

  1. Introduzione
    1. Granter è una piattaforma web (di seguito “Servizio” o “Granter”) creata da OPEN TERZO SETTORE S.r.l. (di seguito “Open”) con sede legale in Via Brera, 7 – 20121 Milano (Italia) P.IVA: 09473230960 e contattabile all’indirizzo [email protected].
    2. Gli utenti che utilizzano il Servizio offerto dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto (“Contratto”).
  1. Il Servizio
    1. Il Servizio permette agli utenti di:
  • raccogliere informazioni su bandi e opportunità di finanziamento disponibili nel mondo del Non-profit;
  • individuare soggetti, imprese ed enti disposti a collaborare e ad offrire sostegno ai soggetti che operano nell’ambito del non-profit;
  • approfondire e conoscere materiali, informazioni a scopo divulgativo sul terzo settore e sul mercato filantropico

Le informazioni disponibili tramite il Servizio sono sostenute da un’accurata attività di analitica di informazioni online e offline.

  1. L’utente ha la possibilità di avere accesso gratuito e parziale al Servizio o di sottoscrivere uno dei piani di abbonamento descritti nella pagina dedicata sul sito (di seguito “Abbonamento”). L’utente potrà, in ogni caso, acquistare upgrade, rispetto all’Abbonamento originariamente sottoscritto, per fruire di servizi ulteriori o per la rimozione di eventuali limitazioni.
  2. Le tariffe relative ai diversi piani di abbonamento vengono indicate sul sito internet o proposte direttamente all’utente.
  3. Attraverso Granter è possibile inoltre l’acquisto di pacchetti singoli che saranno di volta in volta resi disponibili in sezioni dedicate del sito. Open si riserva il diritto di integrare l’offerta dei prodotti acquistabili individualmente, ovvero quelli per i quali non è necessario attivare un Abbonamento al Servizio.
  1. Iscrizione, registrazione e cancellazione
    1. L’accesso al Servizio è subordinato alla creazione di un profilo utente.
    2. In casi particolari (e.g. bandi di finanziamento ad enti non profit), Open  potrebbe richiedere all’utente di fornire un documento d’identità per validare la registrazione e di cui non sarà conservata alcuna copia. In caso di rifiuto, l’utente non potrà accedere al relativo bando e al servizio connesso.
    3. In casi particolari, inoltre, Open potrà chiedere il supporto di documenti ulteriori che saranno indicati di volta in volta, a seconda delle specifiche esigenze.
    4. Per l’accesso ai Servizi a pagamento, l’utente è tenuto a fornire anche il proprio codice fiscale e l’indirizzo di fatturazione al fine di consentire ad Open l’adempimento degli obblighi fiscali.
    5. In fase di registrazione, l’utente dovrà creare una password sicura che soddisfi i seguenti requisiti minimi: 
  • Almeno 8 caratteri;
  • Lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri;
  • Da cambiare ogni 90 giorni;
  • Diversa dalle ultime quattro password utilizzate.
  1. L’utente ha la possibilità di cancellare il proprio account autonomamente per il tramite della piattaforma o richiederne l’eliminazione contattando direttamente Open all’indirizzo [email protected]
  2. All’atto di iscrizione, a ciascun utente verrà assegnato un codice identificativo alfanumerico (di seguito “Codice Sconto”) che potrà essere condiviso per generare uno sconto per i nuovi utenti. Durata, valore e modalità di utilizzo del Codice Sconto sono disponibili alla pagina web dedicata.
  1. Pagamento e Fatturazione
    1. L’acquisto di un Abbonamento o di un singolo prodotto può avvenire attraverso i seguenti strumenti:
  • Carta di credito/debito: Open interrogherà l’emittente della carta per richiedere l’autorizzazione all’uso della stessa per il pagamento del Servizio;.
  • Paypal: il Servizio consentirà il collegamento al conto PayPal per fornire l’indirizzo e-mail e la password necessari a confermare il pagamento;
  • Stripe: il Servizio consentirà il collegamento al conto Stripe per fornire l’indirizzo e-mail e la password necessari a confermare il pagamento.
  • Bonifico bancario: IT72C0306901007100000072664
  1. Open può richiedere che vengano salvate le credenziali d’accesso al servizio di pagamento di terzi, nel qual caso i dati personali saranno trattati nell’ambito di quanto specificato nella Privacy Policy.
  1. Durata, rinnovo, recesso, modifiche
    1. La durata  del Servizio è indicata al momento del pagamento del corrispettivo e  confermata nella email di conferma dell’ordine inviata da Open. L’Abbonamento si attiverà dalla data di attivazione e durerà per il periodo di abbonamento scelto dall’utente.
    2. In caso di acquisti di singoli contenuti non è previsto alcun rinnovo automatico. Qualora l’utente abbia selezionato un Abbonamento annuale, lo stesso si rinnoverà automaticamente per la medesima periodicità inizialmente richiesta, salvo disdetta che ciascuna parte potrà comunicare all’altra via mail entro 30 giorni dalla relativa scadenza.
    3. In caso di rinnovo automatico, Open addebiterà il prezzo dell’Abbonamento con lo stesso metodo di pagamento utilizzato in precedenza dall’utente. Open informerà l’utente con un preavviso di 15 giorni circa le eventuali modifiche di prezzo dell’Abbonamento applicabili per il periodo di rinnovo. In tal caso l’utente può scegliere di non rinnovare l’abbonamento inviando una mail ad Open all’indirizzo [email protected]
    4. Qualora l’utente decidesse di disattivare l’Abbonamento, avrà la possibilità di continuare ad accedere alle sezioni a pagamento fino alla scadenza del periodo già pagato. La disattivazione dell’abbonamento non darà diritto ad alcun rimborso.
    5. Per gli utenti che si qualificano come consumatori ai sensi dell’art. 3 c. 1 lett. a) del Codice del Consumo, il diritto di ripensamento di 14 giorni è escluso ai sensi dell’art.59 lett. o) del Codice.
    6. Open si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali dando all’utente un preavviso di 30 giorni. Qualora l’utente non desiderasse accettare le modifiche, potrà recedere dal Servizio. La prosecuzione nell’utilizzo del Servizio costituirà accettazione delle stesse.
  2. Utilizzo del Servizio
    1. L’utente è tenuto custodire e non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, le credenziali di accesso al Servizio, impedendo quindi che vengano utilizzate impropriamente o indebitamente e comunque rimanendo Responsabile per ogni uso delle stesse.
    2. L’utente è responsabile della veridicità dei dati e/o delle informazioni fornite nell’utilizzo del Servizio, nonché del loro aggiornamento. In particolare, l’utente si impegna a tenere aggiornati i propri dati identificativi e, in particolare,i dati relativi alla sede legale e/o altra sede ai fini della fatturazione (ove applicabile) riconoscendo sin da ora che tutte le comunicazioni inviate dalla Società all’ultimo indirizzo reso noto e ai recapiti indicati dall’utente si considereranno da questi ricevute e conosciute.
    3. L’utente è responsabile dei contenuti che andrà a caricare e/o delle finalità di utilizzo del Servizio, e si assume in via esclusiva ogni responsabilità per i danni diretti e indiretti, anche a terzi, che ne dovessero derivare a Open.
    4. Gli utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Granter, mediante il loro caricamento, l’inserimento o con qualsiasi altra modalità e manlevano Open da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo del Servizio con modalità contrarie alla legge.
    5. Open non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni verificate o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti. Open non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Granter e non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
    6. L’utente si impegna a non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui l’utente abbia accesso tramite il Servizio.
    7. Salvo esplicito consenso scritto da parte di Open, è vietata la distribuzione o lo sfruttamento commerciale di qualsiasi contenuto del Servizio.
    8. Open si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l’accesso al sito per esteso o limitatamente ad alcune funzionalità degli account degli utenti per i quali si siano rilevate irregolarità di pagamento, mancato pagamento, danni di immagine a mezzo internet, linguaggio osceno, volgare o inappropriato per le funzioni di commento e recensione, ripetuti e continui tentativi d’ordine non conclusi, attacchi informatici o qualsiasi altra attività, esplicita o implicita, che possa recare danno diretto o indiretto a Open.
    9. Open, in caso di violazione del presente Contratto si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’utente in ogni momento e senza preavviso.
    10. Nei casi di cui al 6.8 e al 6.9 è escluso il diritto alla restituzione delle somme già versate.
  1. Proprietà intellettuale
    1. Il software che compone il Servizio (di seguito “Software”), così come i relativi diritti d’autore e ogni altro diritto di proprietà intellettuale o industriale, sono di proprietà esclusiva di Open. 
    2. I diritti garantiti all’utente tramite queste Condizioni Generali sono soggetti a restrizioni. In particolare all’utente è fatto divieto di:
  • copiare o riprodurre il Software in tutto o in parte; 
  • modificare, adattare, tradurre, transcodificare, decompilare o disassemblare il Software in tutto o in parte, o di altrimenti  sottoporre il Software a qualsiasi altro processo di analisi del suo codice e della sua struttura logica (c.d. “reverse engineering”), fatto salvo quanto espressamente previsto da norme inderogabili di legge; 
  • salvo specifica autorizzazione scritta, incorporare e/o connettere il Software, in tutto o in parte, in/con altri programmi la cui licenza d’ uso e/o di distribuzione sia condizionata alla rivelazione e/o distribuzione a terzi del relativo codice sorgente e/o alla concessione a terzi di diritti di modifica sugli stessi, in un modo tale da rendere anche il Software soggetto a tali condizionamenti di licenza;
  • cedere, prestare, locare, noleggiare, sub-licenziare, vendere, distribuire, mettere a disposizione o altrimenti trasferire il Software, in tutto o in parte, a terzi o consentirne l’uso da parte di terzi; 
  • salvo specifica autorizzazione scritta, sviluppare prodotti o applicazioni software basate sul Software o che facciano in qualsiasi modo uso dello stesso; 
  • rimuovere o in qualsiasi modo cancellare dal Software qualsiasi marchio, nome commerciale, indicazione di copyright o altra notazione di riserva di diritti ivi apposta o contenuta, che l’utente è tenuto a riprodurre su eventuali copie, anche parziali, del Software fatte dall’utente, ferme restando le limitazioni del punto a) che precede.
  1. Marchi, segni distintivi e contenuti
    1. Open si riserva di utilizzare i contenuti forniti dagli utenti per la realizzazione di report, articoli o newsletter anche in favore degli stessi o di terzi.
    2. È vietata qualsiasi riproduzione o ridistribuzione di qualsiasi contenuto di Granter, anche parziale, in qualunque forma, ad eccezione dei casi seguenti:
  • l’utente è autorizzato a stampare o scaricare su un disco fisso locale contenuti del Servizio, unicamente per fini personali; 
  • l’utente è autorizzato a copiare, riprodurre o trasmettere i contenuti del Servizio ad uso di terze parti per fini personali, a condizione che citi il sito come fonte dei documenti.
  1. Oltre alla tutela fornita dal diritto d’autore, si evidenzia che il database di Open è tutelato in quanto sostanziale investimento quantitativo e qualitativo ai sensi della Direttiva CE/9/96. Ogni operazione di estrazione o reimpiego anche di una parte dello stesso è vietato ai sensi della normativa nazionale ed europea.
  2. L’utente non ottiene, a causa delle presenti Condizioni Generali o per altra ragione, alcun diritto relativo a marchi, segni distintivi e siti di Open. 
  3. L’utente concede a Open la possibilità di utilizzare la denominazione e i marchi di fabbrica dell’utente, nelle comunicazioni commerciali (limitatamente al logo) inserendolo tra i propri clienti. 
  1. Cessione del Contratto
    1. Open si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dal presente Contratto, purché i diritti degli utenti non siano pregiudicati. L’utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi senza l’autorizzazione scritta di Open.
  2. Informazioni riservate
    1. Per informazioni riservate si intendono tutte le informazioni relative all’uso del Servizio e fornite o scambiate tra le parti nell’ambito della formazione o esecuzione del contratto (di seguito “Informazioni Riservate”). 
    2. Ciascuna parte può usare le Informazioni Riservate dell’altra solamente per gli scopi previsti nel contratto, facendo sì che tutti i dipendenti o agenti che debbano avere accesso alle Informazioni Riservate siano vincolati dai medesimi obblighi di riservatezza.
    3. Gli obblighi di riservatezza di cui al contratto non si estendono all’informazione che:
  • era nel legittimo possesso dell’altra parte prima delle trattative che hanno condotto al contratto;
  • è o diviene di pubblico dominio;
  • è legittimamente venuta a conoscenza della parte che la apprenda da una terza parte non soggetta a limitazioni alla divulgazione;
  • è richiesto venga divulgata da un organo giudiziario competente o dalla pubblica autorità, nei casi previsti dalla legge.
  1. Protezione e trattamento dei dati personali
    1. Ai fini dell’esecuzione delle previsioni stabilite dal presente Contratto, l’utente autorizza Open a trattare: 
  • i dati personali dell’utente in virtù dell’informativa privacy disponibile sul sito;
  • ove applicabile, i dati personali per conto dell’utente in virtù di specifico Data Processing Agreement.
  1. Dichiarazioni e Garanzie
    1. Open compie tutti gli sforzi per garantire l’efficienza del Servizio, ma al contempo non garantisce livelli minimi di risultato. 
    2. Il Servizio potrebbe subire interruzioni o malfunzionamenti, totali o parziali, per cause di forza maggiore o da problemi quali quelli derivanti dalla:
  • connettività fornita da terzi ove la stessa sia necessaria per l’utilizzo del Servizio;
  • compatibilità con software o prodotti di terzi, programmi o dati non appartenenti a Open utilizzati in combinazione con il Servizio. 
  1. L’utente garantisce di essere in possesso dei necessari diritti, licenze, autorizzazioni in relazione ai contenuti caricati. 
  2. L’utente si impegna a tenere indenne e manlevata da qualsiasi reclamo, perdita, responsabilità, procedimento, indagine governativa o azione esecutiva effettiva o minacciata derivante da o relativa alle attività dell’utente ai sensi del presente Contratto o agli atti od omissioni dell’utente in relazione alla fornitura di qualsiasi prodotto offerto al pubblico e creato tramite il Servizio.
  1. Limitazioni di Responsabilità 
    1. Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, Open non si assume alcuna responsabilità per danni diretti e indiretti subiti dall’utente e/o da terzi derivanti dall’uso e/o dal mancato uso del Servizio. 
    2. Open si limita ad individuare soggetti, imprese ed enti disposti a collaborare e ad offrire sostegno nell’ambito del non-profit; in nessun caso Open  svolgerà attività di intermediazione con detti soggetti. Open non si assume inoltre alcuna responsabilità in relazione alla partecipazione o vittoria di bandi ed iniziative identificate dall’utente per il tramite del Servizio.
    3. La complessiva responsabilità di Open nei confronti dell’utente per qualsiasi e tutte le rivendicazioni relative o derivanti dalle presenti Condizioni Generali o fondate su richieste di indennizzo o contribuzione, non potrà complessivamente eccedere gli importi pagati dall’utente stesso per il Servizio nei 12 (dodici) mesi precedenti al verificarsi dell’evento che dà luogo a responsabilità.
    4. L’utente riconosce altresì che Open non è in grado di esercitare alcun controllo in ordine ai contenuti ed alle informazioni trasmesse e/o ricevute e/o memorizzate dall’utente attraverso il Servizio messo a disposizione.
  2. Legge applicabile e foro competente
    1. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana ed il foro avente competenza territoriale esclusiva è individuato nel Tribunale di Milano, fatto salvo il foro del consumatore ove applicabile. 
    2. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 informiamo inoltre l’utente Consumatore che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: [email protected]