Individuare nuove opportunità a sostegno delle attività della propria organizzazione è un pilastro fondamentale di ogni strategia di raccolta fondi, e senza dubbio un’attività ad alto dispendio di energie. Per questo, il lavoro di ricerca e studio di nuove opportunità deve essere il più efficace possibile. Diventa essenziale assicurarsi la possibilità di reale candidatura e questo è possibile attraverso un’attività di studio delle affinità. Vediamo insieme quali sono gli aspetti più importanti:
Coerenza territoriale
“I nostri territori di intervento sono in linea con la struttura e le linee guida dell’opportunità?”. Questa imprescindibile domanda si concentra su un duplice aspetto: il territorio di appartenenza dell’organizzazione e i territori di intervento dell’organizzazione in generale o del singolo progetto da candidare. Con la granter Suite hai a disposizione diversi strumenti per rispondere facilmente a questa domanda:
- Affidati al sistema di affinità che selezionerà per te le opportunità affini ai tuoi territori – Vedi come
- Esegui una ricerca sull’intero database tramite il filtro geografico – Vedi come
Eleggibilità formale
Un secondo aspetto da prendere in considerazione è se la tipologia del nostro ente è ammissibile per forma giuridica e ulteriori indicazioni messe a disposizione dall’Ente Promotore dell’opportunità. Anche in questo caso la granter Suite ti supporta con diversi strumenti:
- Affidati al sistema di affinità che selezionerà per te le opportunità affini alla tua forma giuridica – Vedi come
- Leggi il dettaglio su come sono composte le schede Opportunità – Leggi F.A.Q.
Confronto tra le necessità del sostegno e le possibilità delle opportunità
L’opportunità prevede un finanziamento sostenibile per le esigenze del tuo ente? Sulle schede Opportunità della granter Suite hai modo di valutarlo tramite le informazioni relative a:
- Contributo economico previsto
- Dimensione economica dei progetti
- Obblighi di co-finanziamento
- Obblighi di partenariato
Leggi il dettaglio su come sono composte le schede Opportunità – Leggi F.A.Q.