Progettare un intervento sociale: sì, dopo aver compreso il problema

Progettare un intervento sociale: sì, dopo aver compreso il problema
#cambiamento #obiettivi #problemi #progettazione #sociale
Indagare un problema sociale è la prima fase di lavoro nella preparazione di una possibile iniziativa progettuale da presentare a un ente filantropico. L’analisi del problema deve essere chiara, argomentata e sostenuta da dati e informazioni. Alcuni spunti per renderla utile sia all’ente finanziatore che all’organizzazione non profit.

Possiamo considerare un problema sociale come una situazione negativa vissuta da un gruppo di persone in un determinato luogo e tempo. Attraverso un processo di analisi dei problemi possiamo rendere manifesta ed esplicita una situazione sociale critica, che attraverso un progetto vogliamo cambiare in positivo.

Problematizzare il problema

Il problema deve essere analizzato:

  • descrivendo la situazione e i suoi aspetti positivi e negativi.
  • osservando i fenomeni e le evidenze di realtà che lo compongono.
  • comparando gli accadimenti nel tempo e valutandone il loro sviluppo.
  • circoscrivendo la popolazione interessata e le sue caratteristiche.
  • approfondendo gli aspetti che lo compongono attraverso un set di informazioni e dati di tipo quantitativo/qualitativo, utili alla lettura della situazione.

Le informazioni e i dati vengono raccolti utilizzando gli strumenti propri della ricerca sociologica: ricerche ad hoc (anche già esistenti), interviste ai soggetti coinvolti e mappature delle risposte già presenti sul territorio, solo per fare alcuni esempi.

Problema? no, problemi

Un problema non è mai unico, solo e indipendente da altri. Per definire e individuare il problema centrale di un progetto dobbiamo inserirlo all’interno di un sistema gerarchico di problemi tra loro collegati denominato l’albero dei problemi. Ciò ci consente di valutare quale è il problema per cui riteniamo fondamentale intervenire in via prioritaria.

Dopo aver svolto l’analisi dei problemi è possibile procedere con l’identificazione degli obiettivi dell’iniziativa progettuale.


Luca Masi – social reporter

Accompagna le organizzazioni di terzo settore in percorsi di progettazione e rendicontazione sociale. Da più di quindici anni è referente monitoraggio e rendicontazione sociale del Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna.