Action Aid presenta il bando RISE nell’ambito del progetto The Care

Action Aid presenta il bando RISE nell’ambito del progetto The Care
#bandi #filantropia #progettazione #raccoltafondi
L'8 novembre abbiamo presentato il bando RISE, che rientra all'interno del progetto The Care, insieme a Cosimo Chiesa e Giulia Mastalli di Action Aid.

Un nuovo bando, all’interno di un unico grande progetto

L’8 novembre 2023 l’appuntamento di “Granter incontra i Donatori” è stato dedicato ad Action Aid Italia: Cosimo Chiesa, Project Manager del Progetto The Care, e Giulia Mastalli, Project Officer, hanno presentato il bando RISE – Per una Società Resiliente attraverso il rafforzamento delle Organizzazioni Locali».

Nell’ambito del Progetto The Care, Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid Italia hanno aperto il bando RISE per la presentazione di proposte volte a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’UE.

The Care è co-finanziato dall’Unione Europea nel quadro del “Citizens, Equality, Rights and Values Programme”. Il progetto è iniziato a gennaio 2023 e si concluderà a dicembre 2025.
Ha come obiettivo la promozione e tutela dei valori e dei diritti fondamentali dell’Unione Europea a livello locale e nazionale, attraverso il rafforzamento delle capacità e della sostenibilità degli Enti. ActionAid Italia prevede di coinvolgere 70 organizzazioni della società civile in Italia; ad oggi sono 44 quelle che già partecipano.

La strategia di intervento del progetto The Care si basa su 3 livelli:

  • Capacity Building
  • Supporto Finanziario attraverso i bandi
  • Azioni Networking (tra le 70 organizzazioni finanziate)

Il progetto The Care prevede una linea di intervento anche tramite la pubblicazione di bandi di finanziamento, di cui fa parte il bando RISE.

Scopri di più sul sito ufficiale del bando The Care su ActionAid →

Profilo del donatore

ActionAid Italia ha una consolidata esperienza di dieci anni ed è specializzata nel coinvolgimento e nell’attivazione di persone in Italia ed Europa su temi globali e nazionali. Operano in progetti finanziati da svariate fonti, tra cui la Commissione Europea, fondazioni nazionali e internazionali, e aziende.

Fondazione Realizza il Cambiamento è un ente senza scopo di lucro nato dalla volontà di ActionAid International Italia Onlus e persegue l’obiettivo di intervenire in aree di particolare fragilità sociale in Italia, in Europa, Asia e America Latina.

Scopri i bandi della Fondazione e approfondisci i requisiti dalla scheda di sintesi su Granter →

Obiettivi del bando RISE

Nello specifico, il bando RISE segue la linea di The Care Project e si propone di finanziare le progettualità che promuovono, proteggono e fanno rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment

Ad oggi sono stati già pubblicati e chiusi 3 bandi e il 15 Ottobre è stato pubblicato un ulteriore bando RISE diviso in tre lotti:

  • LOTTO 1 – dedicato alle organizzazioni di piccole dimensioni e radicate territorialmente;
  • LOTTO 2 – dedicato alle organizzazioni basate o che operano nelle aree interne;
  • LOTTO 3 – dedicato alle organizzazioni di piccole e medie dimensioni i cui interventi hanno un focus specifico su lobby, advocacy e campaigning.

Il bando RISE possiede una dotazione finanziaria complessiva di 1.446.288 euro.

Ambiti di intervento e criteri del bando RISE

Tutti e tre i lotti condividono gli stessi ambiti prioritari d’intervento:
1) Sensibilizzare la società civile sui diritti e sui valori dell’Unione Europea;

2) Rafforzare la protezione e la promozione dei diritti e dei valori dell’UE attraverso interventi che ne garantiscano una maggiore e/o migliore fruizione da parte delle/dei portatrici/tori di diritti;

3) Contribuire ai valori democratici anche attraverso il supporto al dialogo con le istituzioni, alla trasparenza e al buon governo a qualsiasi livello.

Nel webinar abbiamo presentato varie tipologie di macro-attività che possono essere presentate attraverso i lotti del bando RISE (a scelta), come ad esempio la promozione di “azioni di sensibilizzazione volte ad aumentare la conoscenza dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”, oppure lo “scambio di buone pratiche, conoscenze e competenze e sviluppo di piattaforme e reti al fine di condividere informazioni e risorse tra organizzazioni della società civile e relativi stakeholders”.

Inoltre, ogni lotto possiede dei criteri specifici e delle note sul budget con relative linee guida sulla compilazione, consulta la pagina dedicata di ActionAid su cui puoi trovare gli allegati ai singoli lotti e il testo integrale del bando RISE, oppure leggi le schede dettagliate su Granter e individua a colpo d’occhio se rientri tra i possibili destinatari dei fondi.

Consulta la scheda dettagliata del LOTTO 1 su Granter

Consulta la scheda dettagliata del LOTTO 2 su Granter

Consulta la scheda dettagliata del LOTTO 3 su Granter

Criteri di ammissibilità e non ammissibilità

Sono ammissibili al bando:

  • Enti del Terzo Settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute
    e non riconosciute, comitati non ETS;
  • Per il Lotto 1 e 2 ogni proposta dovrà coinvolgere un ente e almeno un’altra organizzazione partner o partner pro-bono;
  • Per il Lotto 3 ogni proposta dovrà coinvolgere un ente e almeno un’altra organizzazione partner.

Gli enti capofila oppure i partner che non saranno ammissibili al bando sono coloro che hanno le proprie basi all’interno di ActionAid; chi è partner o fornitori di AAIT (ActionAid Italia) e/o di FRIC (Fondazione Realizza il Cambiamento) in progetti e iniziative; oppure enti che abbiano ricevuto contributi o sovvenzioni da FRIC e/o da AAIT per progetti attualmente in corso.

Erogazione del contributo

Per i Lotti 1 e 2, il finanziamento viene suddiviso in tre tranches. La prima tranche, pari al 50% del contributo, è erogata al momento della firma dell’accordo mediante una richiesta di anticipo. La seconda tranche, corrispondente al 30% del contributo, è erogata quando si raggiunge una spesa pari al 70% della prima tranche, previa rendicontazione e approvazione. Il saldo, rappresentante il restante 20% del contributo, è erogato dopo l’approvazione definitiva dei rapporti e della rendicontazione finale, detratte eventuali spese inammissibili verificate dal Donatore.

Anche per il Lotto 3, il finanziamento sarà ripartito in tre rate. La prima rata, pari al 40% del contributo, è erogata al momento della firma dell’accordo mediante una richiesta di anticipo. La seconda rata, anch’essa del 40% del contributo, è erogata quando si raggiunge una spesa pari al 70% della prima tranche, anche in questo caso previa rendicontazione e approvazione. Il saldo del restante 20% del contributo sarà erogato dopo l’approvazione definitiva dei rapporti e della rendicontazione finale, detratte eventuali spese inammissibili verificate dal Donatore.

Tempistiche del bando RISE

Il bando è aperto dal 15 ottobre 2023, si prevede la chiusura ricezione proposte progettuali il 31 gennaio 2024 ore 23.00. Aprile 2024 sarà il termine valutazione proposte progettuali.

La pubblicazione dei progetti ammessi al finanziamento sarà a maggio 2024 e a giugno avrà luogo il primo avvio del programma di Capacity Building.

Dopo la revisione delle proposte progettuali e firma dei Grant Agreements (tra giugno e luglio 2024), l’inizio previsto attività di progetto sarà ad agosto 2024.

I prossimi appuntamenti

“Granter incontra il donatore” non si ferma qui! Comunicheremo i prossimi incontri in piattaforma e via mail alla community. Stay Tuned!  

Hai bisogno di raccogliere meglio le informazioni sul bando o vuoi partecipare al prossimo incontro con un donatore?

Prova gratuitamente la piattaforma per 14 giorni o contattaci per organizzare una demo gratuita di Granter.