Strumenti innovativi e formazione: un mix per la sostenibilità delle organizzazioni

Strumenti innovativi e formazione: un mix per la sostenibilità delle organizzazioni
#formazione #partnership #raccolta fondi
Un’iniziativa in partnership con il CSV di Vicenza ha permesso di dotare 30 associazioni del territorio di Granter, e parallelamente di formarle sui temi della raccolta fondi e sull’uso dello strumento nelle proprie attività.

Moltiplicare l’impatto, moltiplicando le opportunità

Sappiamo che innovare all’interno della propria organizzazione non è un percorso facile: c’è bisogno di strumenti innovativi ma anche di formazione.

Quella della digitalizzazione è una sfida da cogliere al volo, anche e soprattutto se si tratta di migliorare e potenziare le opportunità di raccolta fondi per i propri progetti.

Come agevolare questo percorso ed estenderlo al maggior numero di associazioni possibile? 

Granter e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza hanno deciso di lavorare insieme. Hanno moltiplicato per 30 associazioni aderenti la possibilità di utilizzare la piattaforma e di innalzare il proprio livello di impatto: il CSV ha sostenuto il costo del primo anno di abbonamento a Granter Smart, e le organizzazioni hanno potuto così accedere a un nuovo modo di trovare bandi per i propri progetti.

Decisamente una soluzione vincente, ma non ci siamo fermati qui!

Raccolta fondi sì, ma come fare?

Avere a disposizione un nuovo strumento non basta: bisogna anche imparare ad utilizzarlo, e capire come sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. 

Come risparmiare tempo nella ricerca del bando “giusto”? Come impostare i filtri su Granter in modo che corrispondano in modo esatto al profilo dell’ente e alla tipologia di progetti che realizza? Come semplificare il lavoro in team attraverso le funzionalità di Granter?

A queste e a tante altre domande abbiamo risposto in alcuni incontri di formazione che sono stati concordati con il CSV ed erogati alle associazioni che hanno ricevuto in dono l’abbonamento.

In più, abbiamo anche affrontato – nel corso di un webinar dedicato – le tematiche più ampie di come approcciarsi alla raccolta fondi e alla relazione con gli enti filantropici: fundraising mix, tendenze del mondo della filantropia, tecniche e canali. Solo con la conoscenza è possibile attivare l’operatività, questo è stato un passaggio condiviso con il CSV. Gli enti partecipanti hanno molto apprezzato gli incontri: curiosi e attenti, ci hanno stimolati con le loro domande a creare sempre nuove soluzioni per le necessità di fundraising delle organizzazioni.

Un percorso condiviso è un percorso efficace

Il percorso di abilitazione e formazione delle associazioni del territorio vicentino è stato studiato accuratamente e in modo personalizzato insieme al Centro Servizi. Ci siamo messi fianco a fianco, e abbiamo progettato in modo congiunto le iniziative da realizzare.

Dalla soluzione di abbonamento a Granter da sottoscrivere, al tipo di formazione da erogare, al numero di incontri e allo stile, abbiamo pianificato tutto con cura.

Sapevamo che avremmo massimizzato l’impatto sulle organizzazioni solo pensando e concordando un percorso di tipo sartoriale: ogni territorio è diverso, così come gli enti che lo abitano. E Granter può fare la differenza per ognuno di loro!

Se anche tu rappresenti un gruppo di organizzazioni e vuoi intraprendere un percorso di impatto con Granter contatta [email protected] , troveremo la soluzione migliore insieme.