Concentrati sulle opportunità più adatte alla tua organizzazione

La ricerca di opportunità di finanziamento è un’attività time-consuming, per questo è fondamentale individuare quelle più in linea con le caratteristiche della realtà per la quale si sta effettuando la ricerca.

La ricerca di nuove opportunità di finanziamento è un’attività che impiega molto tempo delle attività quotidiane di raccolta fondi di tutte le organizzazioni. Per questo, riuscire a concentrarsi solo sulle opportunità più in linea con le proprie caratteristiche risulta un elemento centrale in una strategia di ricerca di successo.

Quante volte capita infatti durante la fase di monitoraggio di:

  • leggere pagine e pagine di linee guida per scoprire poi di non avere i requisiti adatti, per forma giuridica, ambito di intervento, o territorio di riferimento;
  • scoprire solo a posteriori di non avere le forze per sostenere il cofinanziamento; o ancora, di avere l’esigenza di sostenere la propria attività ordinaria;
  • oppure di imbattersi in processi di candidatura più lunghi e complicati di quanto previsto.

Avere questo tipo di informazioni a priori e con un minor investimento di risorse ed energie diventa sempre più necessario anche per accrescere le possibilità di successo. In questo video scopri come ricercare, gestire e catalogare le opportunità di bandi e finanziamenti con facilità, grazie alla suite di granter e alla sua metodologia.