Le opportunità di finanziamento e i bandi rappresentano uno dei pilastri della strategia di raccolta fondi di moltissime organizzazioni non profit. Queste possibilità di sostegno aiutano ad assicurare la sostenibilità e il consolidamento delle attività degli enti. Monitorare un’opportunità di finanziamento comunque non è un gioco da ragazzi, tanti sono gli aspetti da prendere in considerazione: scadenza, criteri di ammissibilità, regole di rendicontazione e via dicendo.
Conoscere a fondo gli aspetti dei bandi, per una non profit, significa comprendere come ampliare il proprio raggio di azione: più risorse un ente detiene, più servizi e progetti sviluppa, più genera benessere per la società civile ma non solo.
Partecipare ad un bando significa anche entrare in relazione con nuove realtà (il donatore, i possibili partner, la comunità di riferimento, nuovi fornitori), apprendere, confrontarsi, rileggere internamente i propri processi, migliorare i rapporti interni e quelli con il territorio. Per ogni organizzazione non profit, avere a che fare con i finanziatori e i donatori istituzionali vuol dire modificare il proprio linguaggio, professionalizzare nuovi aspetti della vita interna, diversificare le fonti di entrata, porre le basi per la crescita in maniera differente.
Scarica la Guida pratica ai bandi, uno strumento di lavoro gratuito che ti guida in tutto e per tutto nella gestione delle fasi di ricerca e monitoraggio delle opportunità di finanziamento per la tua organizzazione