Capitalismo paziente – Jacqueline Novogratz

Capitalismo paziente – Jacqueline Novogratz
#filantropia #ispirational
Associamo troppo spesso il tema della povertà ad un’inevitabile conseguenza del sistema capitalistico in cui viviamo e che ci sentiamo costretti a sostenere per poter vivere o sopravvivere. Ma è davvero così?

Jacqueline Novogratz scrive: “Voglio costruire un movimento in cui definiamo il successo in base alla quantità di energia umana che liberiamo nel mondo”. E così ha fatto. È lei, in questo TED Talk a raccontarci di come, grazie all’uso non convenzionale degli strumenti del capitalismo, sia possibile costruire modelli economici sostenibili, che concentrano la loro energia, il loro potenziale nel restituire la dignità alle persone che non ne possiedono.

Troppo spesso siamo bombardati da immagini e frasi che ci promettono che basterebbero pochi euro per risolvere il problema del povertà, e alla fine ci convincono del fatto che la povertà sia come la malaria, ovvero una malattia, molto difficile da curare, ma che “basta dare loro le giuste medicine”. Ecco Jacqueline Novogratz distrugge totalmente questa idea di povertà, illustrando che, grazie all’uso intelligente ed efficiente dei meccanismi del capitalismo, è possibile risolvere il problema della povertà inteso come restituire una dignità alle persone.

“La nostra missione è semplice – raccogliere la filantropia e investirla come capitale paziente – investimenti a lungo termine in imprenditori intrepidi disposti ad andare dove i mercati e il governo avevano fallito con i poveri. Permettiamo alle aziende di sperimentare e fallire, senza mai vacillare dall’impegno di stare con i poveri, pur comprendendo che la redditività è necessaria per soluzioni sostenibili.”