Il potere e i limiti dei dati

Il potere e i limiti dei dati
#data #Ted Talk
I dati fanno emergere dinamiche invisibili e hanno il potere di raccontarci realtà nascoste. Ma per far si che questo potere possa cambiare il mondo in meglio, questi vanno letti nel loro contesto.

Donata Columbro è una delle socie fondatrici di Dataninja e responsabile della Dataninja school, prima scuola in Italia di dati e data literacy. Sul palco di TEDxCuneo, ci mostra il potere e i limiti dei dati, che mai come in quest’anno di pandemia, ci hanno sommerso: infografiche, tabelle, grafici sono stati i padroni dell’informazione.

Ma i dati ci raccontano sempre la verità? E importante imparare a leggerli partendo dal contesto. Questi infatti hanno un enorme potere, ovvero quello di dare visibilità a fenomeni e a dinamiche che sono spesso scomode, o alla quale non viene data importanza e che quindi non si conoscono. Iniziare a contare vuol dire creare e costruire una percezione intorno ad un fenomeno. Questa verità che viene costruita a partire dai numeri è creata da persone, da uomini e donne che fanno scelte e prendono decisioni in base al loro vissuto, sulla base delle loro esperienze.

Ognuno di noi ha quindi la possibilità e la responsabilità di leggere i dati con attenzione. Questo esercizio ci permette di vedere ciò che prima era invisibile, costringendoci ad agire, per poter cambiare il mondo in meglio. Ma non dimentichiamoci che dietro ai numeri ci sono  uomini e donne come noi, fallibili e influenzabili,  e che i dati sono uno strumento potentissimo per raccontare la nostra realtà.